Descrizione estesa
BANDO – REGOLAMENTO CONCORSO "Una voce per la biblioteca" - Realizza il logo e lo slogan della Biblioteca
- FINALITÀ
È indetto il concorso “Una voce per la Biblioteca” - Realizza il logo e lo slogan social della biblioteca con l’obiettivo di valorizzare la Biblioteca Comunale di Villa Altan di Gaiarine la creazione di un “Logo Bibliotecario” e dello “Slogan social della biblioteca” che possa esprimere al meglio l’attività e lo scopo della stessa alla luce dell’evoluzione della comunità e della cittadinanza del Comune di Gaiarine;
- LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È APERTA:
- Alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Statale di Codognè e Gaiarine, Plesso di Calderano, residenti in Veneto o Friuli Venezia Giulia, che dovranno inviare un elaborato grafico o uno slogan/claim, in base alla categoria di partecipazione per come sotto indicato, unitamente al modulo di partecipazione – allegato B del presente regolamento, debitamente compilato e sottoscritto dal partecipante e dal genitore/tutore, allegando contestualmente anche copia fronte-retro di un documento d’identità valido, sia del giovane partecipante, sia di un genitore/tutore.
- IL TEMA
Il concorso è costituito da due categorie:
- Logo della biblioteca – aperto a tutte le alunne e tutti gli alunni delle classi I e II della scuola secondaria di secondo grado dell’IC Statale di Codognè e Gaiarine, plesso di Calderano
L’elaborato dovrà essere una rappresentazione grafica/logo e prendere spunto dalle finalità e dalle attività proprie di una Biblioteca, facendo riferimento nello specifico alla Biblioteca Comunale di Gaiarine. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve descrizione personale del significato dell’immagine e del motivo ispiratore (massimo 5 righe). La descrizione dovrà essere inserita
- Slogan social della biblioteca – aperto a tutte le alunne e tutti gli alunni delle classi III della scuola secondaria di secondo grado dell’IC Statale di Codognè e Gaiarine, plesso di Calderano
L’elaborato dovrà essere uno slogan/claim breve ed efficacie che prenda spunto dalle finalità e dalle attività proprie di una Biblioteca, facendo riferimento nello specifico alla Biblioteca Comunale di Gaiarine. Lo slogan/claim potrà essere un semplice testo o integrare elementi grafici e creativi propri quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, colori, ombreggiature, forme, linee, curvature, caratteri evidenziati, ecc. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve descrizione personale del significato del testo/claim e del motivo ispiratore (massimo 5 righe);
- SPECIFICHE dell’elaborato e MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Ciascun elaborato, indipendentemente dalla categoria, ai fini della validità per la valutazione da parte della giuria, dovrà:
- presentare un titolo per l’elaborato, coerente con il contenuto;
- essere accompagnato da una breve descrizione personale del significato dell’immagine o dello slogan e del motivo ispiratore (massimo 5 righe). Tale descrizione dovrà essere inserita in un file diverso da quello dell’elaborato in senso stretto e presentato in formato pdf;
- essere trasmesso esclusivamente in file di tipo:
- .png, .jpeg, .jpg per la categoria loghi. Non sono ammesse altre tipologie di formato (.doc, .docx, .odt, .pdf, .svg, ecc.), pena l’esclusione dell’elaborato dal concorso;
- .pdf, .png, .jpeg, .jpg per la categoria slogan/claim social. Non sono ammesse altre tipologie di formato (.doc, .docx, .odt, .svg, ecc.), pena l’esclusione dell’elaborato dal concorso
N.B. Come indicato ai punti precedente punto, la descrizione di quanto prodotto e l’elaborato in senso stretto dovranno quindi essere inviati come allegati della stessa trasmissione ma in due file separati, ciascuno redatto secondo le modalità indicate.
- essere corredato del modulo di partecipazione debitamente compilato e sottoscritto, comprensivo di tutti gli allegati richiesti, tutti in formato pdf.
Inoltre, nelle pagine relative agli elaborati non dovranno essere inseriti riferimenti diretti all’autore (nome e cognome, che dovranno invece essere indicati sull’apposito modulo di partecipazione che dovrà essere inviato separatamente).
I loghi e gli slogan dovranno essere originali e inediti. Gli autori si fanno garanti dell'autenticità e originalità dei progetti presentati.
- MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Per aderire è necessario trasmettere dal giorno 26 marzo 2025 ed entro e non oltre il giorno 4 maggio 2025 all’indirizzo servizi.biblioteca@comune.gaiarine.tv.it (farà fede la data di protocollo):
- L’elaborato e la sua descrizione, redatti secondo i criteri e le specifiche di cui ai punti 3 e 4;
- Il modulo di partecipazione (Allegato B), debitamente compilato e sottoscritto come indicato sullo stesso;
- La copia fronte retro della carta di identità dell’autore dell’alunno partecipante e del genitore/tutore.
- VALUTAZIONE DELLE OPERE
I vincitori di ciascuna di ciascuna categoria del concorso verranno scelti dalla giuria, composta da membri del comitato, dell’amministrazione comunale e del personale della biblioteca, valutando tutti gli elaborati, a prescindere dalla categoria, secondo i seguenti criteri:
- Originalità: punteggio 1 – 5
- Disegno: punteggio 1 – 5
- Colore: punteggio 1 – 5
- Adattabilità: punteggio 1 – 5
- Immediatezza comunicativa: punteggio 1 – 5
La somma dei punteggi attribuita da ogni singolo membro della Commissione porterà ad individuare il logo vincitore che sarà quello che avrà riportato il punteggio più alto.
Il giudizio della commissione è insindacabile.
- VINCITORI E PREMI
I vincitori, scelti dalla giuria secondo i criteri sopra richiamati, di ciascuna delle due categorie previste dal presente bando riceverà un buono di acquisto libri dal valore di € 100,00 oltre all’attribuzione del logo e dello slogan che la Biblioteca farà propri come elementi distintivi identitari.
I vincitori saranno presentati durante un evento pubblico, successivo alla conclusione del concorso, durante in quale avverrà la premiazione e la presentazione degli elaborati vincitori alla cittadinanza. La data e le modalità organizzative relative al detto evento saranno comunicate e diffuse successivamente alla pubblicazione del bando e all’avvio dei termini di presentazione delle candidature.
Per tutti i partecipanti è garantito l’attestato di partecipazione.
- REGOLE GENERALI
La partecipazione al concorso è gratuita.
Gli elaborati che non rispettino il presente regolamento verranno esclusi dal concorso. È pertanto onere dei concorrenti prestare attenzione all’invio corretto della e-mail secondo le modalità indicate nel presente regolamento e completa di tutti i documenti necessari. La partecipazione al premio comporta espressa e completa accettazione del presente regolamento in ogni suo articolo, nonché consenso all'utilizzo dell'opera da parte del Comune e/o della Biblioteca Comunale. Il materiale inviato per il concorso non sarà restituito e verrà detenuto dal Comune di Gaiarine, che si riserva la facoltà di esporre presso le proprie sedi e/o diffondere gli elaborati, anche mediante la loro riproduzione grafica per qualsiasi pubblicazione di carattere documentario e promozionale posta in essere dal Comune. pubblicare, sia sui social, sia in forma di raccolta/libro, le opere vincitrici, meritevoli di encomio o menzione di merito, o comunque ritenute degne di nota da parte della giuria.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato e si impegna pertanto ad escludere ogni responsabilità del Comune di Gaiarine del concorso nei confronti di terzi.
I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per il perseguimento delle finalità del premio ai sensi del GDPR (Reg. EU 769/2016 e ss.mm. ii).
- PER INFORMAZIONI:
Si prega di consultare la locandina dell’iniziativa (Allegato A) e la pagina dedicata sul sito del Comune di Gaiarine.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Biblioteca ai seguenti recapiti negli orari di apertura la pubblico: