Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Fornitura gratuita dei libri di testo a.s. 2024/2025

Copertina cedole librarie

Si rendono note le modalità operative per la fornitura dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria a.s. 2024/2025 e le relative istruzioni operative per librerie e famiglie.

Data di Pubblicazione

27 giugno 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il Comune di Gaiarine anche per l’a.s. 2023/2024 fornisce gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti nel Comune, in ottemperanza al disposto dall’art.36 della L.R. n.18/2016, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.

Si precisa che:

•    i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’a.s. 2024/2025 dal collegio dei docenti della scuola frequentata;
•    come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

Modalità di creazione e utilizzo delle cedole librarie per le famiglie

A partire dall’anno scolastico 2024/25 la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti nel comune di Gaiarine, frequentanti la Scuola Primaria, avverrà esclusivamente con il sistema della cedola libraria digitale attraverso il portale eCivis.

 

FASE 1: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CEDOLA LIBRARIA 

Per l’attivazione del servizio di cedola digitale è necessario procedere nel seguente modo:

A  

ALUNNI ISCRITTI ALLA CLASSE 1^ DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ IC GAIARINE

Il genitore o chi ne fa le veci deve collegarsi al portale eCivis e attivare il “Servizio Cedole Librarie 2024/2025” (link: https://gaiarine.ecivis.it )

B

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI 2^, 3^, 4^, 5^ DELLA SCUOLAPRIMARIA DELL’ IC GAIARINE

Il “Servizio Cedole Librarie 2024/2025” di eCivis viene attivato automaticamente.

Il genitore non deve fare nulla salvo il caso indicato in nota (*).

C

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI  1^, 2^, 3^, 4^, 5^ DI UNA SCUOLA PRIMARIA FUORI COMUNE

Il genitore deve collegarsi al portale eCivis e attivare il “Servizio Cedole Librarie 2024/2025 - Alunni fuori Comune” (link: https://gaiarine.ecivis.it )

(*) nel caso di alunni che non hanno mai usufruito del Servizio Mensa con eCivis, il genitore dovrà invece attivare il “Servizio Cedole Librarie 2024/2025” collegandosi al link: https://gaiarine.ecivis.it

 

Per le ipotesi sub A e B (nel solo caso indicato in nota), è necessario collegarsi al portale eCivis attraverso il link  https://gaiarine.ecivis.it, accedere alla propria area personale, tramite Spid/Cie, cliccare alla sezione "Moduli online" – “Compila” – “Attivazione Servizio Cedole Librarie 2024/2025” e compilare la domanda relativa alla prenotazione della cedola libraria, indicando la Scuola e la classe che sarà frequentata dal proprio figlio nell’a.s. 2024/2025 (per gli alunni iscritti alla classe prima di cui non si conosce la sezione, indicare sezione 1A).

Una volta completata correttamente la procedura la cedola risulterà prenotata e pronta per essere utilizzata per la prenotazione dei libri di testo presso i librai accreditati.

 

ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE MA FREQUENTATI SCUOLE PRIMARIE FUORI COMUNE

Per i soli alunni residenti nel comune di Gaiarine ma frequentanti la Scuola Primaria fuori comune, caso sub C, è necessario collegarsi al portale eCivis attraverso il link  https://gaiarine.ecivis.it, accedere alla propria area personale, tramite Spid/Cie, cliccare alla sezione "Moduli online" – “Compila” – “Attivazione Servizio Cedole Librarie 2024/2025 - Alunni fuori Comune” e compilare la domanda relativa alla prenotazione della cedola libraria.

Una volta completata correttamente la procedura la cedola risulterà prenotata e pronta per essere utilizzata per la prenotazione dei libri di testo presso i librai accreditati.

 

FASE 2: PRENOTAZIONE DEI LIBRI DI TESTO  

A partire dal 1° luglio 2024i genitori potranno prenotare i libri di testo con una delle seguenti modalità:

  1. Accedendo direttamente al portale eCivis (link https://gaiarine.ecivis.it ) tramite Spid/Cie, cliccando "Cedole librarie" – “Avvia prenotazione” e scegliendo uno dei librai accreditati;

Recandosi fisicamente presso il proprio libraio di fiducia e presentando il Codice Fiscale dell’alunno. Sarà poi effettuato lì il procedimento di prenotazione. In questo caso, qualora il libraio non fosse già accreditato, sarà per lui necessario effettuare la procedura di accreditamento come indicato prima di poter procedere

Si invitano le famiglie degli alunni non residenti nel Comune di Gaiarine, frequentanti nell’a.s. 2024/2025 le scuole primarie, a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura in oggetto.

Per le librerie: indicazioni sulla modalità di fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie per l’anno scolastico 2024/2025 – Comune di Gaiarine

Si informa che dall’anno scolastico 2024/2025 il Comune di Gaiarine utilizzerà unicamente la piattaforma informatica online eCivis per la gestione delle cedole librarie digitali per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della Scuola Primaria.

Tutti i librai interessati potranno, quindi, accreditarsi/iscriversi gratuitamente su tale piattaforma. Senza tale accreditamento i libri non potranno essere prenotati presso questi esercizi e non potrà essere pertanto rimborsata alcuna somma.

Termini di accreditamento/iscrizione alla piattaforma

Non è previsto alcun termine per accreditarsi, fermo restando che l’operazione è necessaria e vincolante per ricevere i rimborsi.

S’invitano gli interessati ad effettuare la registrazione sulla piattaforma celermente in quanto sarà data la possibilità ai genitori di procedere alla prenotazione dei libri dal giorno 1° luglio 2024.

Modalità di accreditamento/iscrizione alla piattaforma

Sarà sufficiente collegarsi al portale https://cedole.ecivis.it/, cliccare su “Registrati” e procedere alla compilazione guidata del form online inserendo i propri dati anagrafici/sociali. Si raccomanda l’inserimento, nel campo dedicato, del Comune di Gaiarine quale soggetto per il quale si intende svolgere il servizio.

All'invio della richiesta, seguirà la ricezione, all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, una mail di avvenuta registrazione con l'indicazione dell'username scelto.

Solo dopo l'autorizzazione dell'Ente comunale, seguirà una seconda mail con la password provvisoria da cambiare al primo accesso alla piattaforma.

Una volta completata l’iscrizione, il libraio potrà inserire, alla ricezione della cedola digitale o alla presentazione dell’acquirente presso la propria attività, il codice fiscale dell’alunno interessato e sarà così in grado di visualizzare e attivare la cedola digitale.

Si ricorda che ogni eventuale servizio o prodotto aggiuntivo in qualche modo collegato alle cedole come, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, la copertinatura, sarà un extra e non sarà a carico del Comune ma del singolo utente richiedente. In particolare, il servizio di copertinatura può essere indicato tra le informazioni aggiuntive, a livello di servizi eventualmente offerti dal libraio, in fase di accreditamento alla piattaforma.

Si ricorda, infine, che la fornitura gratuita riguarda anche l’eventuale testo alternativo per coloro che non frequentano la lezione di religione.

In caso di necessità, sarà fornito opportuno supporto e/o formazione sull'utilizzo del portale cedole.ecivis.it.

Avvisi e indicazioni

Tipo Titolo Scarica
  PDF233,5K AVVISO ALLE FAMIGLIE - CEDOLE LIBRARIE A.S. 2024-2025 COMUNE DI GAIARINE

  PDF865,5K AVVISO PER LIBRERIE ED ESERCIZI - MODALITÀ GESTIONE CEDOLE A.S.2024-2025 - COMUNE DI GAIARINE

Ultima modifica: giovedì, 27 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri