Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Servizio refezione scolastica a.s. 2024-2025

Copertina mensa

Si rendono note le modalità d'iscrizione e tutte altre infomazioni utili relative al servizio di refezione scolastica per l'anno educativo e scolastico 2024-2025. Si prega di prendere visione delle infomative sotto riportate

Data di Pubblicazione

11 luglio 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Di seguito le informazioni per ogni ordine e grado scolastico

SERVIZIO DI REFEZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA DI GAIARINE E ALBINA. INFORMATIVA A.S. 2024/2025

L’Amministrazione Comunale intende garantire anche per l’anno scolastico 2024/2025 il servizio di refezione scolastica. Il servizio prevede la preparazione dei pasti in loco da parte del personale addetto.

Le tariffe attualmente in vigore approvate con DG n. 117 del 05.12.2023 sono le seguenti:

  • € 28,00 mensili oltre a € 3,00 per ogni pasto consumato, per i residenti nel territorio comunale;
  • € 45,00 mensili oltre a € 3,50 per ogni pasto consumato, per i non residenti nel territorio comunale.

Sono previste inoltre delle agevolazioni per le famiglie numerose, determinate nel seguente modo:

  • Sconto del 20% sul fisso mensile al secondo figlio che utilizza la mensa della scuola dell’infanzia;
  • Sconto del 40% sul fisso mensile al terzo e successivi figli che utilizzano la mensa della scuola dell’infanzia.

Per l’adesione è necessario far pervenire al Comune, entro le ore 12:00 di mercoledì 4 settembre 2024 il modulo di iscrizione, unitamente agli eventuali allegati necessari per la completezza dell’iscrizione nei casi di diete speciali come riportato nel modulo, in uno dei seguenti modi:

  • Compilazione totale, sottoscrizione e invio tramite mail (formato PDF) all’indirizzo: biblioteca@comune.gaiarine.tv.it del modulo “Modulo richiesta servizio refezione infanzia a.s. 2024/2025”, scaricabile dal sito internet comunale (www.comune.gaiarine.tv.it).
  • consegna del modulo compilato e sottoscritto all’ufficio scolastico, cultura e biblioteca: con appuntamento lunedì ore 9.00-13.00 e giovedì ore 15.00-18.30;
  • consegna del modulo compilato e sottoscritto presso biblioteca comunale “Villa Altan”: senza appuntamento martedì ore 16.00-18.30 e venerdì ore 11.00-13.00.

Si precisa sin d’ora che non verranno accolte le domande di servizio provenienti da cittadini non in regola con i pagamenti verso il Comune.

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI 1° GRADO. INFORMATIVA A.S. 2024/2025

S'informa che, in continuità a quanto accaduto per l’anno scolastico 2023/2024, il servizio di ristorazione scolastica presso le scuole primarie e secondaria di 1° grado del Comune è affidato alla ditta Ristorazione Ottavian S.p.a. di San Vendemiano (TV). La gestione dei pagamenti rimarrà di competenza del Comune.

 

ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA

Il servizio si avvale del supporto del sistema informatizzato (https://gaiarine.ecivis.it/)  per la gestione automatizzata delle iscrizioni, la prenotazione/disdetta dei pasti ed il pagamento degli stessi tramite carta pre-pagata (c.d. borsellino).

  • Tutti gli utenti già iscritti al servizio, che hanno usufruito dello stesso lo scorso anno scolastico, saranno automaticamente mantenuti attivi e risulteranno pertanto direttamente accreditati senza bisogno di ulteriori operazioni.
  • È invece obbligatorio per tutti i nuovi alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1° grado non precedentemente iscritti che usufruiranno del servizio di refezione scolastica iscriversi online collegandosi al link di accesso sopraindicato, seguendo la procedura guidata.

In entrambi i casi, qualora siano richieste diete speciali, è necessario compilare e trasmettere l’apposito modulo, corredato del necessario certificato ove indicato, per la registrazione delle richieste.

Il sistema automatico di E-Civis considera l'alunno sempre presente al servizio mensa esclusivamente nei giorni in cui è previsto il suo rientro pomeridiano, garantendogli il pasto.

Chi, per ragioni di trasferimento o esigenze specifiche, volesse disiscriversi dal servizio può farlo inviando formale richiesta all’indirizzo email biblioteca@comune.gaiarine.tv.it

Nota: per i genitori che hanno già effettuato la registrazione al portale le credenziali di accesso rimangono invariate. Sarà possibile accedere anche mediante SPID/CIE del genitore intestatario dell’anagrafica utente. Si ricorda che la domanda è unica per tutti i figli per i quali si vuole richiedere l’iscrizione al servizio.

 

Come comunicare la disdetta pasto?

Il genitore/tutore deve segnalare l’assenza del figlio dal servizio mensa entro le ore 9.00, secondo le seguenti modalità:

  1. via web: sarà possibile registrare online l’assenza del figlio accedendo all’area riservata del sito internet https://gaiarine.ecivis.it,  con le proprie credenziali;
  2. via App E-civis: sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store;
  3. inviare un SMS al numero 3486386395 dalle 16.00 alle 24.00 del giorno precedente, oppure dalle ore 6.00 alle ore 09.00 del giorno stesso, ove indicare il codice utente corrispondente ed eventualmente il numero di giorni di assenza.

 

COSTO DEI PASTI

Il pasto prevede un’unica scelta ed è composto da: primo piatto, secondo piatto, contorno (verdura cruda e cotta), pane, frutta di stagione o dessert.  

Il costo del pasto per gli alunni frequentanti le scuole primarie di Gaiarine e Francenigo e secondaria di 1° grado di Calderano è di 5,04.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento viene effettuato in modalità pre-pagato. Accedendo all’area riservata del portale E-civis, sezione “Pagamenti”, il genitore potrà effettuare il versamento nelle seguenti modalità:

  1. Pagamento on line: con carta di credito/prepagata oppure con bonifico bancario, indicando l’importo della retta e selezionando il circuito mediante il quale effettuare il pagamento;
  2. Presentando la lettera di avviso Pagamento presso ricevitoria, generata tramite portale “Pagamenti” presso uno degli sportelli abilitati a PagoPA (Punti Sisal pay presso le tabaccherie abilitate) o tramite il proprio home banking (se convenzionato) attraverso il “Circuito CBILL” oppure “PagoPA”, “E-Billing” e “IUV”.

Si precisa che le commissioni applicate sui pagamenti possono variare a seconda delle condizioni applicate dal prestatore di servizio.

 

PRECISAZIONI

  • Si ricorda che anche per l’anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni, i pagamenti e il controllo degli insoluti saranno gestiti direttamente dal Comune di Gaiarine.

 

  • Qualora sia presente una situazione debitoria relativa agli anni pregressi per il servizio di mensa, si dovrà provvedere necessariamente a sanarla versando il dovuto, pena il rischio di non veder accolta o confermata la propria iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025. Per tali casi s’invita a contattare l’Ufficio scolastico del Comune di Gaiarine (ai riferimenti in calce) affinché l’iscrizione per l’a.s. 2024/2025 possa essere accolta.
  • Si precisa sin d’ora che non verranno accolte le domande di servizio presentate da cittadini non in regola con i pagamenti.
  • Per quanti non avessero la disponibilità di un PC o smartphone per effettuare l’iscrizione online si fa presente che l’Ufficio scolastico del Comune, negli orari di apertura la pubblico, è a disposizione per offrire supporto nelle operazioni d’iscrizione.

CONTATTI UFFICIO SCOLASTICO COMUNE DI GAIARINE

Eventuali informazioni potranno essere assunte contattando l’Ufficio Scolastico, Cultura e Biblioteca al numero 366 9832568 oppure 0434 756520, oppure tramite mail: biblioteca@comune.gaiarine.tv.it.

Ultima modifica: venerdì, 12 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri