Cos'è
L'Imposta Municipale propria (IMU) si applica al possesso di unità immobiliari. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.
A chi si rivolge
l'IMU è dovuta dai proprietari o titolari di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, locazione finanziaria) di terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati, con l'esclusione delle categorie previste dalla legge.
Cosa si ottiene
Il cittadino è tenuto a versare l'imposta in autoliquidazione. Se lo desidera può procedere autonomamente al calcolo dei tributi anche attraverso il collegamento al link sottostante, tenendo presente che l’amministrazione comunale declina ogni responsabilità per incongrui versamenti conseguenti l’inserimento in modo non corretto dei dati richiesti dalla procedura on-line.
Calcolo IMU
L’ufficio tributi fornisce assistenza previo appuntamento telefonico allo 0434 756523 o tramite e-mail all’indirizzo tributi@comune.gaiairine.tv.it.
Come si ottiene
Il calcolo dell'imposta da versare si ottiene applicando al valore degli immobili, determinati secondo i criteri previsti dalla legge, le seguenti aliquote:
- aliquota 5,0 per mille per le abitazioni principali di categoria A/1, A/8, A/9, e relative pertinenze (esenti le altre categorie), con detrazione di € 200,00;
- aliquota 1,0 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale classificati nella categoria catastale D10 o in altre categorie con annotazione di ruralità iscritta in catasto;
- aliquota 0,0 per mille per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita
- aliquota 9,0 per mille per gli altri immobili.
Per consultare delibere e regolamenti è attivo collegamento con il sito del MInistero delle Finanze.